I 7 problemi più comuni dei cancelli automatici
I cancelli automatici sono la soluzione migliore per la tua casa o attività commerciale, in quanto offrono una miriade di vantaggi. Maggiore privacy, massima sicurezza, aumento del valore della proprietà e un aspetto più gradevole del marciapiede sono solo alcuni dei vantaggi che sperimenterai dopo aver installato cancelli automatici per la tua attività o casa. Tuttavia, per godere di questi vantaggi per gli anni a venire, è fondamentale sapere come riconoscere i possibili guasti di un cancello automatico. In questo modo, prolungherai la vita del tuo cancello e potrai godere di tutti i vantaggi che può offrire. Vediamo quali sono i problemi più comuni che potresti incontrare.
Telecomando guasto: possibili guasti cancello automatico
Il tuo cancello automatico ti servirà per anni e anni a venire, ma lo stesso non vale per i telecomandi. Questo semplicemente perché funzionano a batterie e, a seconda di quanto spesso utilizzi i cancelli, le batterie inizieranno a scaricarsi a un certo punto. Fortunatamente, questo è un problema che è facile da risolvere. Non dimenticare di acquistare batterie extra e di tenerle in un posto dove puoi raggiungerle facilmente. Se il tuo telecomando smette di funzionare, sostituisci le batterie per vedere se questo risolverà il problema.Tra i possibili guasti di un cancello automatico, questo è uno dei più comuni e facilmente risolvibili.
Invasione di parassiti
Un altro problema comune legato ai cancelli automatici è l’invasione di parassiti. Vale a dire, per funzionare correttamente un cancello automatico ha dei sensori su entrambe le estremità del cancello. Questi sensori agiscono in movimento e aprono e chiudono il cancello. Se i cancelli non si aprono e i sensori non riconoscono la tua auto, ad esempio, forse stai guardando un problema di invasione di parassiti. Vermi e insetti possono raggiungere i sensori e bloccare il movimento. Tutto ciò che serve in questo caso è che il posto intorno ai sensori sia pulito e senza parassiti. Tra i possibili guasti di un cancello automatico, questo è un inconveniente facilmente risolvibile con una pulizia adeguata. Il modo migliore per farlo è chiamare dei professionisti per chiedere aiuto, poiché possono usare l’attrezzatura giusta e risolvere il problema senza danneggiare i sensori.
Il cancello automatico fa molto rumore
Il tuo cancello automatico fa molto rumore quando provi ad aprirlo e chiuderlo? È uno dei segnali che hai bisogno di una riparazione del cancello elettrico . Nel corso degli anni il meccanismo di apertura può usurarsi e fare rumore. In questo caso, la cosa migliore che puoi fare è contattare un tecnico per ispezionare e risolvere il problema relativo al rumore . Un’altra causa potrebbe essere una mancanza di lubrificazione. Puoi facilmente risolvere questo problema lubrificando la parte che fa rumore. Ascoltando da dove proviene il rumore, sarai in grado di determinarne la fonte.È utile sapere che sia le parti interne che quelle esterne del cancello potrebbero aver bisogno di lubrificazione.
Detriti
Se noti che il tuo cancello automatico ha qualche ostacolo che lo fa muovere lentamente o non si muove affatto sulla pista, potresti avere a che fare con dei detriti. Fortunatamente, questa è una soluzione facile. Avvicinati al cancello e rimuovi tutti i detriti che trovi sulla pista. Foglie, rami, sassi o qualsiasi altro detrito potrebbero essere la causa del malfunzionamento del cancello automatico. Tra i possibili guasti di un cancello automatico, questo è uno dei problemi più comuni e facilmente risolvibili. Prendi l’abitudine di pulire il cancello ogni tanto, per mantenerlo pulito e senza ostacoli. Questo tipo di problema è facile da vedere, prevedere e risolvere. Vuoi tenere la tua attrezzatura di scorrimento vicino al cancello in modo da poter sempre reagire in tempo.
Il cancello automatico è in modalità manuale
I cancelli automatici possono funzionare come automatici, ma anche come manuali. A volte il tuo cancello automatico potrebbe essere bloccato in modalità manuale. Mentre il cancello è in funzione, vuoi essere in grado di usarlo come automatico, perché è per questo che l’hai installato in primo luogo. Quando il cancello automatico è bloccato in modalità manuale, molto probabilmente il motivo è una batteria scarica all’interno del telecomando. Il problema può anche essere correlato al meccanismo di apertura stesso. Puoi sostituire le batterie del tuo telecomando e vedere se ciò sta disabilitando il passaggio alla modalità automatica. Se il problema riguarda il meccanismo stesso, è meglio contattare i professionisti .
Interruzione di corrente
I cancelli automatici non funzionano quando c’è un’interruzione di corrente. Le interruzioni di corrente non sono molto frequenti, possono verificarsi durante un temporale, ad esempio. Se non riesci ad aprire i tuoi cancelli automaticamente, controlla se c’è stata un’interruzione di corrente o se è in corso un’interruzione di corrente. In questi casi, dovrai passare alla modalità manuale per usare il tuo cancello. È un’ottima idea controllare se la tua modalità manuale funziona correttamente. Prendi l’abitudine di passare alla modalità manuale ogni due mesi. Questo serve solo a prevenire eventuali problemi con la modalità manuale . È sempre una buona idea controllare se tutti i componenti funzionano correttamente, piuttosto che avere una spiacevole sorpresa.
La pista è usurata
Se noti che il cancello si muove lentamente o non si muove lungo la pista, è molto probabile che la pista sia usurata. Non preoccuparti, questo può accadere dopo anni e anni di utilizzo del cancello. Il modo migliore per prevenire l’usura della pista è effettuare una manutenzione annuale del cancello . Prevedere e prevenire i problemi del cancello automatico è abbastanza facile. Non ti porterà via troppo tempo o denaro.
La manutenzione regolare è la chiave
Abbiamo visto alcuni dei problemi più comuni dei cancelli automatici e come risolverli. A volte è necessario chiamare dei professionisti della riparazione dei cancelli automatici per risolvere il problema, e questa è solitamente la cosa migliore quando si tratta di identificare e risolvere un problema del cancello automatico. Tuttavia, la manutenzione annuale è la chiave per la lunga durata del tuo cancello automatico . Far ispezionare il cancello da un professionista e prendere misure precauzionali una o due volte all’anno può fare molto per prevenire problemi con il cancello.
Pronto Intervento Fabbro Chieti, offriamo servizi rapidi, professionali e affidabili per tutte le tue necessità di manutenzione, riparazione e installazione. Se hai domande o vuoi richiedere un pronto intervento, compila il modulo di contatto qui sotto o chiamaci direttamente al 0871226740 . Il nostro team esperto è pronto ad assisterti in ogni situazione. Non esitare, siamo a tua disposizione!
I tecnici con cui collaboriamo:
Pronto Intervento Idraulico Chieti e Pronto Intervento Elettricista Chieti