skip to Main Content

La porta del garage è difficile da aprire

La porta del garage è difficile da aprire, cosa fare?

Ti capita spesso di avere difficoltà ad aprire la porta del tuo garage? Ci sono molte ragioni per cui ciò accade ed è necessario conoscerne la causa prima di poterla affrontare in modo efficace. Scopri come gestire la porta del garage che non si apre facilmente con alcuni nostri consigli.

La porta del garage è difficile da aprire

La porta del garage è difficile da aprire

La porta del garage è difficile da aprire

Ci sono molti consigli per la risoluzione dei problemi che potete seguire quando il vostro garage presenta dei problemi. I consigli e le tecniche che seguono non solo vi aiuteranno a risolvere il problema della porta avvolgibile difficile da aprire, ma vi insegneranno anche come aprire manualmente queste porte. Iniziamo.

Occhio bloccato della foto

Le porte di garage più vecchie sono dotate di un fotocellula, un sensore posto a circa 15 cm dal suolo, ai lati della porta. Piccolo come un pisello, l’occhio fotografico spara un laser che rileva se c’è qualcuno o qualcosa che blocca la porta. Se la porta del garage non si apre, controllate se il cavo collegato all’occhio fotografico è tagliato o danneggiato, soprattutto dopo una forte pioggia. Si consiglia anche di pulire l’occhio, poiché sporco e polvere possono ostruirlo.

Molle di torsione rotte

Ci sono dei segnali che indicano che le molle sono rotte. Quando la molla di torsione della porta del garage si è rotta, si sente un forte rumore simile a quello di un petardo. Spesso si rompe anche il cavo della porta del garage, che può danneggiare un’auto o un muro o ferire qualcuno.

Le molle della porta del garage sono di solito la prima parte a rompersi e sono la ragione principale per i servizi di riparazione della porta del garage. Per motivi di sicurezza, la prima cosa da ricordare quando si rompe una molla di torsione o un cavo è di NON cercare di aprire la porta. La riparazione deve essere eseguita da un professionista esperto.

La modalità di disconnessione è attiva

Gli apri porta del garage hanno una modalità di “disconnessione” (un cavo, una manopola o un interruttore), che consente di aprire o chiudere manualmente la porta. Non ci vuole molto sforzo per verificare se hai scollegato il motore per sbaglio.

Fonte di energia interrotta

Controlla semplicemente se l’apri porta del garage è collegato a una fonte di alimentazione funzionante o se l’interruttore automatico o il fusibile funziona correttamente. Può sembrare semplice, ma succede!

Porta del garage chiusa a chiave

Dopo tutto quello che avete fatto e sbottato perché la porta del garage non si apre, si scopre che è bloccata! Prima di sentirvi frustrati, controllate che non ci siano parti metalliche che possano aver bloccato la porta.

Telecomando mal funzionante

Quando si utilizza il telecomando per aprire la porta del garage ma non funziona, il problema potrebbe essere causato da diversi fattori, tra cui:

  1. Sei fuori portata.
  2. Verificare la presenza di eventuali blocchi o danni all’antenna del motore.
  3. Se la porta del garage si apre tramite l’interruttore a muro, sostituire la batteria del telecomando.
  4. Riprogrammare il telecomando.

Binario della porta disallineato

Una porta fuori binario sicuramente non funzionerà correttamente. Se la porta non scorre senza intoppi, verificate se il binario è piegato, se il pannello è ammaccato o se presenta rigonfiamenti od ostacoli. Quindi, ascoltate eventuali cigolii che potrebbero indicare aree di attrito e osservate se la porta del garage rallenta o si blocca quando si apre o si chiude.

Per riparare un binario disallineato, prendere una livella e un martello di gomma e iniziare ad allentare le viti che tengono il binario fissato al telaio. Picchiettate leggermente il binario per riportarlo nella posizione corretta prima di stringere le viti. In alternativa, puoi contattare Fabbro Urgente Chieti per ottenere un aiuto professionale.

Presenza di un ostacolo

Come meccanismo di sicurezza, le porte di garage si invertono involontariamente se rilevano qualcosa lungo il percorso. Se la porta del garage si inverte a metà strada dopo averla aperta senza un motivo evidente, potrebbe essere il segno di un ostacolo invisibile. Cercate sporco, pezzi di spazzatura, piccole rocce o altri detriti. Pulitela accuratamente e sarete pronti a partire!

Sensibilità troppo bassa o alta

Anche una sensibilità troppo bassa o troppo alta dell’apri porta del garage può essere la causa dello sforzo necessario per aprire la porta. In tal caso, è sufficiente ripristinare la sensibilità al livello corretto seguendo le indicazioni del produttore.

Apertura manuale della porta del garage

Per aprire manualmente la porta del garage ostinata, ecco cosa devi fare:

  1. Usa una scala per trovare il “disinnesto di emergenza” dell’apri porta, che è il cavo rosso collegato a una leva.
  2. Tirare la corda in modo che la porta venga rilasciata.
  3. Scendi dalla scala e solleva la porta usando entrambe le mani.
  4. Se non funziona, ripeti la procedura tirando il cordone rosso.

Contattate Pronto Intervento Fabbro Chieti per l’assistenza

La porta del garage è uno degli elementi di sicurezza più importanti della vostra abitazione. Quando la porta del garage non funziona come previsto, il problema deve essere risolto il prima possibile. Fabbro Urgente Chieti fornisce un servizio di emergenza 24 ore su 24 per le case. Contattate ogni volta che avete bisogno di servizi per la porta del garage.

CHIAMA 0871226740

Collaboriamo anche con: Pronto Intervento Elettricista Latina, Pronto Intervento Elettricista Chieti, Pronto Intervento Idraulico Viterbo e Pronto Intervento Fabbro Viterbo