skip to Main Content

Suggerimenti per la manutenzione della finestra

Suggerimenti per la manutenzione della finestra

Manutenzione della finestra

Manutenzione della finestra

Siamo ormai nel bel mezzo dell’invernio e, quindi, è tempo di iniziare a pensare a come preparare le nostre proprietà per le condizioni meteorologiche invernali. Non c’è dubbio che, in inverno, le proprietà possono essere danneggiate e alterate da pioggia, neve, vento, ghiaccio e tempeste.

Pertanto, è essenziale mantenere gli infissi esterni, compresi i serramenti, ben tenuti durante i mesi invernali. Mantieni le tue finestre in forma tutto l’anno con consigli per la manutenzione. Ecco quattro modi per preservare le prestazioni della finestra il più a lungo possibile.

1. Pulirli regolarmente e accuratamente

Pulisci i telai delle finestre in legno con un panno umido ogni poche settimane per rimuovere sporco e polvere. Per le finestre con telaio in vinile e alluminio, puoi utilizzare un detergente delicato o una miscela di acqua, aceto bianco e bicarbonato di sodio.

Ogni sei o 12 mesi, pulire accuratamente l’intera finestra. Usa uno spazzolino da denti per strofinare gli angoli difficili da raggiungere dei binari della finestra. Non dimenticare di controllare se l’hardware è sporco.

2. Rimuovere gli schermi prima dell’inverno

Le zanzariere sono pratiche durante l’estate, ma dovrebbero essere rimosse quando fa freddo. Gli schermi intrappolano la condensa vicino alle finestre durante l’inverno e aumentano il rischio di muffa. Anche la neve e il ghiaccio possono rimanere incastrati tra lo schermo e la finestra e causare danni.

Rimuovendo gli schermi, massimizzerai anche la luce naturale e il calore della tua casa durante l’inverno. Cogli l’occasione per pulire i tuoi schermi prima di metterli in deposito.

3. Ispezionare e ritoccare

Verifica la presenza di correnti d’aria e perdite quando pulisci le finestre e ogni volta che si verifica un cambiamento significativo del tempo. Le infiltrazioni di aria e acqua sono segni comuni di una guarnizione di una finestra rotta o di una guarnizione usurata. Stuccare le crepe o sostituire la guarnizione per preservare l’efficienza energetica delle finestre e prevenire danni causati dall’acqua.

Se noti piccole aree di putrefazione nel telaio di una finestra in legno, usa uno scalpello o un cacciavite a testa piatta per raschiare via il danno e riempire lo spazio con stucco epossidico. Dovresti anche ridipingere gli infissi esterni in legno e metallo ogni tre o quattro anni per proteggerli dagli elementi.

4. Non rimandare le riparazioni

Molti problemi comuni possono essere semplici e relativamente poco costosi da risolvere. Ma se aspetti troppo a lungo per effettuare le riparazioni, le conseguenze possono essere costose. Una piccola perdita può mettere il telaio della finestra e il muro circostante a rischio di danni che vanno dalla vernice scrostata a marciume e muffa. In effetti, se ritardi i lavori di riparazione, potresti dover sostituire l’intera finestra anziché solo l’anta per far fronte alla condensa e all’appannamento.

Sostituzione Finestra a Chieti

Anche con una corretta manutenzione, tutte le finestre devono essere sostituite. Inoltre, se hai bisogno di consigli o di una manutenzione finestre, puoi richiedere sempre il nostro aiuto. Miriamo a rispondere immediatamente e garantiremo che le tue finestre continuano a funzionare senza problemi. Consideriamo la tua sicurezza fondamentale, e proprio per questo motivo uno specialista arriverà a casa tua pronto per completare le riparazioni necessari per risolvere la situazione presentata.

Chiama 0871226740